Radici
Palazzo Beneventano, Lentini, Catania
In continuità con la propria ricerca artistica legata alla Sicilia e alle sue tradizioni popolari, Domenico Pellegrino presenta "Radici" un' istallazione dove fa rivivere, tramite l’arte delle luminarie, memorie, storie e tipicità dell’Isola.
I lavori di Domenico Pellegrino mostrano le città tra passato e presente, ma in una chiave vivace, passionale e legata al vissuto. Le luminarie sono “Simboli eterni scolpiti nel legno”, a ricordare “la rinascita, la via dei Santi, la luce dopo l’oblio”. Così Domenico Pellegrino, artista palermitano, racconta le sue luminarie, quelle che da secoli adornano le città del Sud Italia, durante le feste religiose e patronali. Pellegrino ne ha fatto il leitmotiv di alcuni progetti recenti: omaggi alla propria terra e a quei riti che scandiscono il tempo sacro e profano di una socialità popolare, tra sagre, processioni, prospetti barocchi, giostre, lustrini, edicole votive, insegne strobo ed altarini accesi.
Mischiando tavolozze di colori mediterranei, oggetti cult del profondo Sud, umori e rumori di vicoli affollati, sagome di cuori come ex voto-giocattolo, decori di carretti siciliani, profumi di street food e distese assolate, Pellegrino ha sfornato una collezione di oggetti impreziositi da file di lampadine e volute variopinte: luminarie impossibili, che incrociano reperti del quotidiano nel segno di un allegro folk contemporaneo.